alloggi in legno a basso consumo

Due fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica a basso consumo, 20 alloggi realizzati in pannelli X-lam e legno lamellare.

Località: Mogliano Veneto (TV)

  • Attuazione anche mediante la partecipazione a Programmi Regionali di Edilizia Residenziale Pubblica
  • Realizzazione di edifici misurati – 10 alloggi ciascuno
  • Utilizzo di tecniche di costruzione innovative e prefabbricazione in legno
  • Sfruttamento fonti energetiche rinnovabili, riduzione consumi
  • Programmazione dell’intervento in base ad un piano di qualità dell’area e degli organismi edilizi

erp_4

1

erp_2

erp_5

In un ambito d’intervento di 23.000 mq, sono stati programmati interventi di edilizia residenziale pubblica ponendo la massima attenzione alla sostenibilità ed alla qualità del costruito.

Gli interventi sono progettati per garantire a tutti gli alloggi: orientamento a sud, ventilazione naturale nord-sud, protezione dal surriscaldamento estivo, attenta coibentazione termica e acustica, riscaldamento e acqua calda sanitaria da fonti rinnovabili (fotovoltaico-pannelli solari-geotermia). La distanza tra i fabbricati va dai 20 ai 50 metri, per garantire un’ottimo soleggiamento a tutti gli ambienti nella stagione fredda.
Il progetto riguarda la nuova costruzione di due edifici residenziali a tre livelli fuori terra con 10 alloggi ciascuno e autorimesse al piano terra.

Il fabbricato è costituito da un volume parallelepipedo a due falde asimmetriche, orientato con il lato maggiore rivolto a sud e scavato nei lati lunghi da logge con funzioni diversificate in base agli affacci. Le logge, integrate da elementi aggettanti e parapetti che a tratti sono prolungati fino all’intradosso del soffitto, sono i principali elementi di organizzazione dei prospetti e della distribuzione interna: le logge a sud sono in uso esclusivo delle singole unità e costituiscono un filtro tra gli ambienti interni e l’esterno, sono accessibili sia dalle zone giorno che dalle camere. Le logge nord hanno funzione di ballatoi per l’accesso agli alloggi, sono riparate e protette con parapetto e copertura di protezione dalla pioggia.

L’impianto termico è centralizzato, per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Riscaldamento mediante terminali a pannelli radianti a pavimento ad acqua. Tmax = 40°C.
Generazione di calore mediante pompa di calore acqua/acqua con sorgente fredda a sonde geotermiche
verticali. Impianto di contabilizzazione dell’energia per riscaldamento e per acqua calda sanitaria a servizio
dell’impianto centralizzato, con contabilizzazione separata per ciascun alloggio. La produzione di acqua calda sanitaria è integrata da un sistema di accumulo verticale coibentato, della capacità 2000 lt, alimentato da fluidi caldi dal generatore di calore mediante scambiatore a piastre.

La struttura è realizzata con una piastra di base in cemento armato in opera (fondazioni e zona garage), piano primo, secondo e gran parte del piano terra (alloggi e vano scale), in struttura prefabbricata in legno, costituita da:
– Pannelli in legno X-LAM certificati CE e prodotti su base di Benestare tecnico europeo ETA, con relative connessioni in acciaio (strutture verticali e strutture orizzontali del vano scala);
– Travi in legno lamellare GL24h certificato CE, con relative connessioni in acciaio (primo solaio zona alloggi, secondo solaio e copertura).

Qualità e innovazione ERP_interni1

Qualità e innovazione ERP_interni2

Qualità e innovazione ERP_interni3